Il "MASS"

In questo sito è descritta un'applicazione innovativa per la misura delle polveri. Sono presentati i tracciati di misura eseguiti in alcune aree della regione Trentino Alto-Adige per mezzo del MASS (Mobile Air Sampling System), strumento ideato, assemblato e brevettato da CISMA srl. Si tratta di una apparecchiatura per il campionamento delle polveri sottili montato su mezzo mobile e accoppiato con un'antenna GPS per la georeferenziazione delle misure. Lo strumento è basato su un conta-particelle ottico della ditta GRIMM, in grado di fornire una misura di concentrazione di polveri ogni 6 secondi per 15 classi granulometriche tra 0.3 e 20 µm.


I tracciati presentati per le aree di Bolzano / Merano, Trento, Rovereto e Verona sono sovrapposti alla cartografia e fanno riferimento alle classi granulometriche convenzionalmente adottate per l'analisi della qualità dell'aria: PM10, PM2.5 e PM1; le concentrazioni sono espresse in µg/m3. I dati mostrati sono da intendersi come valori istantanei.


Per la visualizzazione delle mappe è necessaria l'installazione del plugin che consenta di leggere contenuti di tipo "shockwave flash", con versione >= 7


La navigazione nella mappa può essere effettuata con i pulsanti di "zoom" e "pan" posizionati nei pressi del bordo inferiore dell'area di visualizzazione. Inoltre la funzione "pan" può essere eseguita tramite il trascinamento con il mouse della mappa. Un click del mouse su un punto misurato attiva uno zoom predefinito di 4x centrato sul punto stesso. Per visualizzare i dati relativi ad una certa localizzazione è sufficiente posizionare il cursore del mouse al di sopra del punto. È consigliata una risoluzione dello schermo di almeno 1024x768 per una completa visualizzazione.